Sto caricando la pagina
Cammino Diritto - Quotidiano di informazione giuridica

Pagina: 1 di 3 / 13 risultati
Pagina: 1 di 3 / 13

RICERCA

Scientifici Divulgativi

Studi di Giustizia Comparata

a cura di

Gaspare Dalia

Cattedra di Procedura Penale Comparata
Università di Salerno


La sezione (curata dal Prof. Gaspare Dalia, Aggregato di Diritto processuale penale comparato nell’Ateneo salernitano) raccoglie contributi e lavori di ricerca dedicati all'analisi e all'approfondimento delle scelte legislative di altri Paesi in tema di giustizia penale.

Attraverso una corretta comparazione dei diversi sistemi, si intende individuare non soltanto le possibili soluzioni ai comuni problemi che affliggono l’amministrazione della giustizia, ma proporre altresì modelli processuali intermedi che riconoscano, a tutti i soggetti coinvolti, le più ampie garanzie nell’accertamento di un fatto che abbia dignità di rilevanza penale.

Nella costante ricerca di un necessario equilibrio tra esigenze di difesa sociale e diritti fondamentali, tra visione “leviatanica” e visione “democratica” di uno Stato di diritto, tra efficacia ed efficienza della Giustizia intesa in senso moderno. Peculiarità della sezione è quella di raccogliere anche i contributi realizzati da laureati e laureandi nell’insegnamento di Diritto processuale penale comparato nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Salerno.

Top edicola