Sto caricando la pagina
Procedura Penale TITOLO I - GIUDICE art. 1 - giurisdizione penale art. 1 p.p.

Procedura Penale TITOLO I - GIUDICE art. 1 - giurisdizione penale art. 1 p.p.

Procedura penale

1- Libro Primo - Soggetti

Titolo I - Giudice
Art. 1 - Giurisdizione penale
1. La giurisdizione penale (1) è esercitata dai giudici previsti dalle leggi di ordinamento giudiziario (102 Cost.) secondo le norme di questo codice.


Note e commenti

(1) Tra i giudici penali ordinari si possono distinguere:
- per il primo grado di giudizio: il giudice di pace, il tribunale in composizione collegiale o monocratica, la corte di assise e il tribunale per i minorenni;
- per il grado d´appello: la corte d´appello, la corte d´assise d´appello e la corte d´appello per i minorenni;
- infine la corte di cassazione.
Vi sono inoltre il giudice per le indagini preliminari, il tribunale del riesame, il magistrato di sorveglianza e il tribunale di sorveglianza.

Ratio Legis

La norma ha la funzione di individuare l´unico soggetto cui l´ordinamento giudiziario riconosce funzioni giurisdizionali sia in ambito di diritto sostanziale sia in quello procedurale. Il giudice è dunque una figura chiave all´interno dell´ordinamento giudiziario. Il suo intervento varia a seconda delle fasi processuali: durante le indagini preliminari - in cui il dominus dell´azione penale è il Pubblico Ministero - occupa un ruolo marginale poichè è chiamato per lo più a controllare l´operato di quest´ultimo e a garantire i diritti di libertà della persona sottoposta ad indagini; nella fase processuale sorta a seguito dell´esercizio dell´azione penale ha invece una funzione sistematica ed esclusiva.

Aggiornato 24/02/2017 14:41:58

Testi per approfondimenti

MANUALE DI DIRITTO PENALE


Scheda Prodotto
CODICE DELLE MISURE DI PREVENZIONE


Scheda Prodotto

Navigazione