Legge Sulla Privacy TITOLO XIII - MARKETING DIRETTO art. 139 - codice di deontologia relativo ad attività giornalistiche art. 139 l.s.p.

Legge sulla privacy

Parte II - Disposizioni relative a specifici settori

Titolo XIII - Marketing diretto
Art. 139 - Codice di deontologia relativo ad attività giornalistiche
1. Il Garante promuove ai sensi dell´articolo 12 l´adozione da
parte del Consiglio nazionale dell´ordine dei giornalisti di un codice di deontologia relativo al trattamento dei dati di cui all´articolo 136, che prevede misure ed accorgimenti a garanzia degli interessati rapportate alla natura dei dati, in particolare per quanto riguarda quelli idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Il codice può anche prevedere forme semplificate per le informative di cui all´articolo 13.
2. Nella fase di formazione del codice, ovvero successivamente, il
Garante, in cooperazione con il Consiglio, prescrive eventuali misure e accorgimenti a garanzia degli interessati, che il Consiglio è tenuto a recepire.
3. Il codice o le modificazioni od integrazioni al codice di
deontologia che non sono adottati dal Consiglio entro sei mesi dalla proposta del Garante sono adottati in via sostitutiva dal Garante e sono efficaci sino a quando diviene efficace una diversa disciplina secondo la procedura di cooperazione.
4. Il codice e le disposizioni di modificazione ed integrazione
divengono efficaci quindici giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale ai sensi dell´articolo 12.
5. In caso di violazione delle prescrizioni contenute nel codice
di deontologia, il Garante può vietare il trattamento ai sensi dell´articolo 143, comma 1 , lettera c).

Aggiornato

Testi per approfondimenti

VADEMECUM PRIVACY. QUADERNO OPERATIVO 1/2019


Scheda Prodotto
IL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E LA NOMINA DEL DPO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


Scheda Prodotto