Legittima difesa riformata: brevi riflessioni in ordine ad eventuali profili di illegittimità costituzionale
PENALE - PUBBLICA SICUREZZA

Divulgativo

Legittima difesa riformata: brevi riflessioni in ordine ad eventuali profili di illegittimità costituzionale

Ettore Bruno 471 -

Il 28 marzo 2019 la proposta di riforma degli articoli 52 e 55 del Codice penale, con l'approvazione definitiva al Senato, è diventata legge: i lineamenti fondamentali degli istituti interessati dalla riforma e brevi riflessioni in tema di conformità del nuovo assetto normativo alla Carta costituzionale.


Sommario: 1. Generalità: le scriminanti e l’eccesso colposo; 2. Cenni sugli elementi essenziali della legittima difesa 3. La riforma dell’assetto normativo riguardante la legittima difesa, l’eccesso colposo e altre fattispecie penali di parte speciale, approvata dal Senato il 28 marzo 2019 4. Qualche dubbio in ordine alla legittimità costituzionale della nuova normativa 5. Conclusioni.

1.  Generalità: le scriminanti e l’eccesso colposo.

La legittima difesa - prevista e disciplinata dall’articolo 52 del Codice penale - rientra nella categoria delle cause di giustificazione,  denominate anche cause oggettive di esclusione del reato,  o altrimenti  scriminanti,  che sono quelle circostanze ricorrendo le quali un fatto di norma penalmente rilevante viene dall’ordinamento considerato lecito;  invero, le cause di giustificazione incidono sul fatto, rendendolo lecito, pur se, in condizioni di normalità, il medesimo fatto rientrerebbe nel campo dell’illiceità penale, essendo, appunto, considerato criminoso dal sistema penale.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

CODICE PENALE 2019
I NUOVI CODICI

Disponibile in magazzino

CODICE DI PROCEDURA PENALE E LEGGI COMPLEMENTARI
CODICI

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Ettore Bruno, LEGITTIMA DIFESA RIFORMATA: BREVI RIFLESSIONI IN ORDINE AD EVENTUALI PROFILI DI ILLEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE, in Riv. Cammino Dirit.,4, 2019

Documento in pdf
Pagine