Verso un nuovo regionalismo: dagli accordi preliminari al finanziamento delle risorse economiche per la sua attuazione
PUBBLICO - COSTITUZIONALE

Scientifico

Verso un nuovo regionalismo: dagli accordi preliminari al finanziamento delle risorse economiche per la sua attuazione

Monica Pirozzi 306 -

L’intensa spinta progressista tesa al rinnovamento del sistema delle autonomie imperversa impetuosamente nel dibattito politico-istituzionale, coinvolgendo le intese preliminari raggiunte tra il Governo e le Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto per l’attuazione di condizioni di autonomia differenziata.


Sommario: 1. Elasticità e rigidità nel sistema delle autonomie; 2. Inquadramento normativo; 3. Dalla fase preliminare al raggiungimento dell’intesa fra Stato e Regioni; 4. Il finanziamento delle risorse economiche per l’attuazione del regionalismo differenziato; 5. Conclusioni.

Abstract

L’intensa spinta progressista tesa al rinnovamento del sistema delle autonomie imperversa impetuosamente nel dibattito politico-istituzionale, coinvolgendo le intese preliminari raggiunte tra il Governo e le Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto per l’attuazione di condizioni di autonomia differenziata. L’attuazione del regionalismo differenziato o asimmetrico, quantunque conforme all’indirizzo costituzionale, come previsto dalla Riforma del Titolo V della Costituzione, avvenuta con legge Cost. n. 3 del 2001 (finora mai realizzata), appare innanzitutto insoddisfacente in relazione al principio di uguaglianza (formale e sostanziale) contenuto nell’art. 3 della Carta Costituzionale. La disputa sembra generare un contrasto insanabile tra il principio di sussidiarietà verticale e il sistema del welfare state, fondato sui proventi del gettito fiscale.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

M8 - MANUALE DI DIRITTO COSTITUZIONALE
MANUALI BREVI D´AUTORE

Disponibile in magazzino

C8 - COMPENDIO DI DIRITTO COSTITUZIONALE
I COMPENDI D´AUTORE - PROVA ORALE

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Monica Pirozzi, VERSO UN NUOVO REGIONALISMO: DAGLI ACCORDI PRELIMINARI AL FINANZIAMENTO DELLE RISORSE ECONOMICHE PER LA SUA ATTUAZIONE, in Riv. Cammino Dirit.,3, 2019

Documento in pdf
Pagine