La colpa amministrativa: come opera in materia di appalti? Evoluzione giurisprudenziale e normativa
PUBBLICO - AMMINISTRATIVO

Scientifico

La colpa amministrativa: come opera in materia di appalti? Evoluzione giurisprudenziale e normativa

Maria Erica Gangi 332 -

Dalla Sentenza n. 500/1999 delle Sezioni Unite - intervenuta a sdoganare il risarcimento dell'interesse legittimo pretensivo - molto è cambiato; tanti i punti di contatto, dalla Responsabilità Amministrativa alla colpa in specie in materia appalti. Quale tutela al concorrente pretermesso? compensativa o risarcitoria? Un'analisi storico-evolutiva.


Indice: 1) 20 anni dalla Sentenza n. 500/1999: anche l’interesse legittimo pretensivo può essere risarcito; 2) La colpa amministrativa: cosa cambia? 3) L’evoluzione giurisprudenziale in seno al CdS: da colpa in re ipsa a colpa salvo errore scusabile; 4) la colpa in materia di appalti, come opera e con quali correttivi; 5) Strumenti di tutela per l’operatore economico indebitamente pretermesso. 

1.20 anni dalla Sentenza n. 500/1999: anche l’interesse legittimo pretensivo può essere risarcito

La questione posta all’odierna attenzione necessita di un’accurata analisi che dia adeguato rilievo al valore apportato, nel nostro Ordinamento, dalla famigerata Pronuncia n. 500/1999 con la quale il Supremo Consesso ha sdoganato la risarcibilità dell’interesse legittimo a carattere pretensivo.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

CODICE AMMINISTRATIVO 2019
I NUOVI CODICI

In arrivo, leggi scheda prodotto

PRINCIPI E TRACCE - AMMINISTRATIVO - TOMO 1
I PRINCIPI DEL DIRITTO

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Maria Erica Gangi, LA COLPA AMMINISTRATIVA: COME OPERA IN MATERIA DI APPALTI? EVOLUZIONE GIURISPRUDENZIALE E NORMATIVA, in Riv. Cammino Dirit.,2, 2019

Documento in pdf
Pagine