Trust: l´applicazione dell´imposta sulla successione e donazione alla luce della recente giurisprudenza di legittimità
CIVILE - CONTRATTI

Divulgativo

Trust: l´applicazione dell´imposta sulla successione e donazione alla luce della recente giurisprudenza di legittimità

Ettore Bruno 381 -

La Suprema Corte, con sentenza n. 15468/2018, ritiene applicabile l'imposta ove si provi che il ”disponente”, trasferendo i beni e i relativi diritti al ”trustee”, abbia in concreto determinato un arricchimento del beneficiario.


Sommario: 1. Premessa; 2. Struttura, natura giuridica del trust e i soggetti coinvolti; 3. Sottoponibilità del trust alla tassa sulla successione e donazione.

1. Premessa

La fattispecie su cui la Cassazione è chiamata a pronunciarsi riguarda la controversia promossa da una Società che aveva disposto in trust alcuni beni immobili e relativamente al quale l’Agenzia delle Entrate, ritenendo applicabile l’imposta sulle successioni e donazioni, aveva emesso il relativo avviso di liquidazione. La Società, in qualità di disponente, promuoveva ricorso davanti alla competente Commissione Provinciale Tributaria, che accoglieva il ricorso; contro tale decisione l’Ente promuoveva appello, all’esito del quale la Commissione Tributaria Regionale competente rigettava il ricorso, in ragione del fatto che il vincolo di destinazione dei beni sotteso al trasferimento della proprietà dei medesimi non determina, almeno con riferimento al momento costitutivo del trust, alcun incremento patrimoniale in termini di attualità; avverso tale decisione, l’Agenzia delle Entrate proponeva ricorso per Cassazione, adducendo l’irrilevanza della non attualità del beneficio economico.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

C1 - COMPENDIO DI DIRITTO CIVILE
I COMPENDI D´AUTORE - PROVA ORALE

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Ettore Bruno, TRUST: L´APPLICAZIONE DELL´IMPOSTA SULLA SUCCESSIONE E DONAZIONE ALLA LUCE DELLA RECENTE GIURISPRUDENZA DI LEGITTIMITÀ, in Riv. Cammino Dirit.,3, 2019

Documento in pdf
Pagine