Il diritto alla salute e le evoluzioni delle politiche sanitarie
PUBBLICO - SALUTE

Scientifico

Il diritto alla salute e le evoluzioni delle politiche sanitarie

Eugenio Benevento 263 -

Si traccia il processo riformatore del S.S.N., dove partendo dall’ancoraggio cost. dell’art. 32, vengono indicati i vari interventi legislativi che hanno mutato l’assetto normativo della S.S.N.. Il lavoro si snoda nel delineare i tre interventi legislativi che si sono succeduti nel tempo: L.833/78, L.502/92 e Dlgs 517/93.


Sommario: Premessa, 1. L’assistenza sanitaria alla luce dell’art. 32 della Costituzione; 2. L’Istituzione del servizio sanitario nazionale; 3. L’evoluzione del sistema sanitario  legge 1992 n. 502; 4. Il riordino del sistema sanitario dlgs n. 517/93; 5. La terza riforma sanitaria o riforma Bindi.

Premessa

Con il presente lavoro si intende delineare, in chiave strutturale, la linea d'intervento delle politiche sanitarie nel contesto ordinamentale, in un percorso di programmazione nel quale sarà analizzata, in primis, l’evoluzione normativa delle politiche sanitarie, per poi soffermarsi sul concetto tipico della dottrina giuspubblicista di federalismo sanitario ed infine analizzare il sistema sanitario nel contesto regionale.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

LA NUOVA RESPONSABILITÀ MEDICA
LEGALE

Disponibile in magazzino

COMPENDIO DI DIRITTO SANITARIO
COMPENDI

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Eugenio Benevento, IL DIRITTO ALLA SALUTE E LE EVOLUZIONI DELLE POLITICHE SANITARIE, in Riv. Cammino Dirit.,2, 2019

Documento in pdf
Pagine