Un approccio comparato tra il liberismo economico e le politiche keynesiane: due diversi ambiti del pensiero economico
CIVILE - ECONOMIA

Scientifico

Un approccio comparato tra il liberismo economico e le politiche keynesiane: due diversi ambiti del pensiero economico

Alessandro Nardò 243 -

Alla luce della recente crisi finanziaria e del modo in cui è stata gestita dall'Europa la crisi greca, il nome di Keynes e delle sue teorie sta tornando di grande attualità nei dibattiti tra gli economisti. L'evidenza empirica mostra, allo stato attuale, l'inefficienza del liberismo economico, delle politiche di austerità e del laissez-faire.


Sommario: 1. Introduzione; 2. Il liberismo economico e i suoi principali esponenti; 3. J.M. Keynes e la Teoria Generale dell'Occupazione, dell'Interesse e della Moneta; 4. L'assenza dello Stato come causa della crisi finanziaria: la deregolamentazione finanziaria;  5. Conclusioni.

1. Introduzione

Il dibattito economico tra i sostenitori del liberismo economico e i keynesiani sembrava oramai cessato con la vittoria dei primi sui secondi, con questi ultimi destinati a rimanere un lontano ricordo da inserire solamente nei libri di filosofia, di storia del pensiero economico e di economia politica. Invece, il nome di Keynes e delle sue teorie è tornato prepotentemente in risalto, soprattutto alla luce dei recenti eventi finanziari, mostrandosi di fatto come una delle principali alternative alle politiche di austerità imposte dall'Europa. Proprio ai vertici europei, è stato coniato in questi anni il termine "austerità espansiva" intesa come l'insieme di tutte quelle misure economiche rivolte al taglio degli investimenti e della spesa pubblica di uno Stato con l'obiettivo di abbattere il debito pubblico, attrarre investimenti privati e migliorare il clima di fiducia sui mercati finanziari.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

KIT CORSO DI MAGISTRATURA 2019
CORSO DI MAGISTRATURA

ANATOCISMO BANCARIO E VIZI NEI CONTRATTI
LEGALE

In arrivo, leggi scheda prodotto


Estremi per la citazione:
Alessandro Nardò, UN APPROCCIO COMPARATO TRA IL LIBERISMO ECONOMICO E LE POLITICHE KEYNESIANE: DUE DIVERSI AMBITI DEL PENSIERO ECONOMICO, in Riv. Cammino Dirit.,3, 2019

Documento in pdf
Pagine