Cosa sono le obbligazioni e le obbligazioni naturali
CIVILE - CONTRATTI

Divulgativo

Cosa sono le obbligazioni e le obbligazioni naturali

Angela Cuofano 341 -

Le obbligazioni naturali, disciplinate dall'art. 2034 c.c., rappresentano uno degli istituti più vari del diritto civile. Da sempre si è discusso circa la possibilità che le vicende successorie o modificativo-estintive dell'obbligazione civile potessero applicarsi anche a questa ipotesi.


Al fine di analizzare se le vicende successorie e modificative di un rapporto obbligatorio riguardino anche le obbligazioni naturali, occorre preliminarmente discorrere circa gli elementi essenziali delle prime.

La nozione di obbligazione non è prevista espressamente dal codice civile, ma si può desumere dall'art. 1173 c.c. che ne individua le fonti. Per tale si intende il rapporto giuridico per il quale un soggetto (cd. debitore) è obbligato a tenere un determinato comportamento al fine di soddisfare l'interesse di un altro (cd. creditore). Quindi, per poter parlare di vincolo giuridico devono esserci innanzitutto due o più portatori di interessi contrapposti che, di regola, sono determinati già al momento della nascita. 

Non si tratta, però, di un principio inderogabile, visto che si possono considerare almeno due ipotesi in cui i soggetti siano indeterminati: la prima riguarda quelle in cui il soggetto sia determinabile per relationem, come avviene ad esempio nelle obbligazioni propter rem e nel caso di titoli al portatore; la seconda involge la possibilità che il soggetto sia determinabile in un secondo momento. In questo caso, si potrà parlare delle cd. obbligazioni in incertam personam di cui costituiscono esempi gli artt. 631, 778 e 1405 cc.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

I DANNI NON PATRIMONIALI
LEGALE

Disponibile in magazzino

I PRINCIPI DEL DIRITTO - CIVILE - TOMO 1
I PRINCIPI DEL DIRITTO

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Angela Cuofano, COSA SONO LE OBBLIGAZIONI E LE OBBLIGAZIONI NATURALI, in Riv. Cammino Dirit.,2, 2019

Documento in pdf
Pagine