Illegittima la sospensione per pregiudizialità del processo sommario
CIVILE - PROCEDURA CIVILE

Scientifico

Illegittima la sospensione per pregiudizialità del processo sommario

Annamaria Di Clemente 324 -

Il recente intervento della Corte di Cassazione, ponendosi nel solco dell’orientamento già delineatosi nella giurisprudenza di legittimità, ha riaffermato il principio secondo cui nel giudizio sommario non può mai disporsi la sospensione ai sensi degli artt. 295 o 337 c.p.c. (ordinanza 7 dicembre 2018, n. 31801)


Sommario: 1. Premessa; 2. Procedimento sommario di cognizione: profili generali; 3. Struttura bifasica del procedimento di cognizione sommaria; 3.1. La prima fase a cognizione sommaria; 3.2. La seconda fase a cognizione piena; 4. Sospensione del giudizio per pregiudizialità: profili generali; 4.1. Sospensione per pregiudizialità e sua compatibilità con il procedimento sommario di cognizione alla luce del recente intervento della Corte di Cassazione. 

1. Premessa

In linea generale, si può affermare che i procedimenti sommari sono volti ad ottenere una pronuncia in virtù di una cognizione incompleta e superficiale. Nell'esame comparativo con il procedimento ordinario di cognizione le differenze che caratterizzano i procedimenti sommari sono da ricercare, quindi, nella diversità strutturale dei processi nonché nel contenuto, efficacia e stabilità del provvedimento giudiziale conclusivo. 

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

CORSO DI MAGISTRATURA CIVILE
CORSO DI MAGISTRATURA

Disponibile in magazzino

I PRINCIPI DEL DIRITTO - CIVILE - TOMO 1
I PRINCIPI DEL DIRITTO

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Annamaria Di Clemente, ILLEGITTIMA LA SOSPENSIONE PER PREGIUDIZIALITÀ DEL PROCESSO SOMMARIO, in Riv. Cammino Dirit.,2, 2019

Documento in pdf
Pagine