Incidente stradale causato da veicolo straniero: la procedura di risarcimento e alcune questioni processuali rilevanti
CIVILE - CIRCOLAZIONE STRADALE

Divulgativo

Incidente stradale causato da veicolo straniero: la procedura di risarcimento e alcune questioni processuali rilevanti

Vito Russoniello 394 -

Molto spesso accade di essere coinvolti in un sinistro stradale che ha come responsabile il conducente di un veicolo immatricolato in un Paese straniero. Ecco una breve guida sulla procedura di risarcimento da seguire.


Nei sinistri che vedono coinvolti veicoli stranieri assicurati all’estero la procedura di risarcimento da seguire è dettata principalmente dagli artt. 125 e 126 del Decreto Legislativo del 7 settembre 2005, n°209 (Codice delle assicurazioni private).

In questi casi, infatti, non trova applicazione la disciplina prevista in caso di sinistro tra due veicoli assicurati in Italia. Ad esempio, se a bordo della propria autovettura si viene tamponati da un veicolo con targa francese, non è possibile rivolgersi alla propria impresa di assicurazione (c.d. risarcimento diretto, previsto dall’art. 149 del Cod. Ass.), ma la richiesta di risarcimento andrà inoltrata ad un apposito organismo: l’Ufficio Centrale Italiano (U.C.I.).

L’U.C.I., con sede in Milano al Corso Sempione n.39, è l’Ufficio competente per la gestione delle pratiche di risarcimento e liquidazione dei danni derivanti dai sinistri stradali che coinvolgono veicoli immatricolati all’estero muniti di “Carta Verde”, ossia il certificato internazionale di assicurazione[1].

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

CODICE CIVILE E LEGGI COMPLEMENTARI MINI
I CODICI NORMATIVI MINI

Disponibile in magazzino

CODICE DI PROCEDURA CIVILE E LEGGI COMPLEMENTARI
I CODICI NORMATIVI MINI

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Vito Russoniello, INCIDENTE STRADALE CAUSATO DA VEICOLO STRANIERO: LA PROCEDURA DI RISARCIMENTO E ALCUNE QUESTIONI PROCESSUALI RILEVANTI, in Riv. Cammino Dirit.,2, 2019

Documento in pdf
Pagine