Sto caricando la pagina
Il rapporto tra terrorismo e stato di emergenza

Il rapporto tra terrorismo e stato di emergenza
PENALE - REATI IN GENERALE

Scientifico

Il rapporto tra terrorismo e stato di emergenza

Lorenzo Mariani 191 -

Il terrorismo va ricompreso tra le cause della proclamazione di stato di emergenza da parte dei Paesi che ne vengono colpiti, come dimostrato anche dalla cronaca più recente. Al fine di comprendere appieno le conseguenze giuridiche del terrorismo è dunque necessario affrontare il tema dello stato di emergenza e il suo rapporto con tale fenomeno.


Sommario: 1. Introduzione: l’impatto del terrorismo sulla società e il suo atteggiarsi ad emergenza - 2.  La definizione di emergenza e le sue varie forme - 3. La struttura della disciplina emergenziale; il rapporto tra emergenza e i fenomeni della guerra e del terrorismo; la vulnerabilità dello Stato costituzionale democratico di fronte all’emergenza terroristica - 4. La struttura dello stato d’eccezione; i modelli “a due” e “a tre” e quelli “monista” e “dualista” - 5. Il rapporto tra sovranità e gestione dello stato d’emergenza - 6. Le misure dello Stato per tutelarsi dal fatto emergenziale e dal rischio di torsione autoritaria in nome della lotta all’emergenza; il paradigma della law of fear. - 7. Conclusioni.

1.  Introduzione: l’impatto del terrorismo sulla società e il suo atteggiarsi ad emergenza.

Come è stato già ampiamente spiegato nei primi due articoli[1] sulla tutela dei diritti fondamentali nella lotta al terrorismo, una delle caratteristiche del fenomeno terroristico è l’impatto che esso riesce ad avere sulla società, minando il senso di sicurezza della popolazione così da spingere le istituzioni ad adottare provvedimenti che spesso implicano una riduzione dei diritti individuali o un allentamento di quei sistemi di controllo e limitazione del potere esecutivo tipici dell’ordinamento di uno stato di diritto.[2] Pertanto, il terrorismo va ricompreso tra le cause della proclamazione di stato di emergenza da parte dei Paesi che ne vengono colpiti, come dimostrato anche dalla cronaca più recente[3]. Al fine di comprendere appieno le conseguenze giuridiche del terrorismo, nel presente articolo verrà pertanto affrontato il tema dello stato di emergenza e il suo rapporto con tale fenomeno.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

KIT MANUALE DI PENALE PARTE GE... SPECIALE EDIZ. 2017
I MANUALI SUPERIORI

CODICE DELLE MISURE DI PREVENZIONE
CODICI DEL PROFESSIONISTA

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Lorenzo Mariani, IL RAPPORTO TRA TERRORISMO E STATO DI EMERGENZA, in Riv. Cammino Dirit.,2, 2019

Documento in pdf
Pagine