Sto caricando la pagina
Che cos´è il reato di favoreggiamento dell´immigrazione clandestina?

Che cos´è il reato di favoreggiamento dell´immigrazione clandestina?
PENALE - REATI IN GENERALE

Scientifico

Che cos´è il reato di favoreggiamento dell´immigrazione clandestina?

Mariangela Miceli 383 -

Il sindaco di Riace, Domenico Lucano, è stato arrestato il 2 ottobre 2018 con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Intanto la Corte di Cassazione a Sezione Unite con la sentenza n. 40982 del 24/09/2018 chiarisce il contenuto della fattispecie prevista dall’art. 12, comma 3, del d. lgs. N. 286 del 1998.


Sommario: Premessa; 1. I Reati in materia lotta all’immigrazione clandestina; 2.La compatibilità del diritto penale dell’immigrazione con la direttiva rimpatri; 3. Il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina; 4. Le Sezioni Unite sulle fattispecie previste nell’art.12, comma 3, d.lgs n. 286 del 1998, 5 “Favorire l’ingresso/procurare l’ingresso”: la differenza; 6. Conclusioni.

Premessa.

Con la legge delega n. 67 del 2014, all’art. 2, comma 3, lettera b), il Parlamento ebbe modo di delegare il Governo ad abrogare e trasformare in illecito amministrativo il reato di “Ingresso e soggiorno irregolare nel territorio dello Stato”, più comunemente conosciuto come reato di ‘clandestinità’, in altre parole in base a quanto stabilito dalla legge delega n.67/2014 sopra ricordata, si sarebbe dovuta avere l’abrogazione e la trasformazione della fattispecie in illecito amministrativo. L’esecutivo, però, facendo leva sul “carattere particolarmente sensibile degli interessi coinvolti” non esercitò  la delega rispetto a tale contravvenzione, mantenendo il fatto di reato all’interno della normativa italiana.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

CODICE PENALE OPERATIVO
CODICI OPERATIVI

Disponibile in magazzino

CORSO DI MAGISTRATURA PENALE
CORSO DI MAGISTRATURA

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Mariangela Miceli, CHE COS´È IL REATO DI FAVOREGGIAMENTO DELL´IMMIGRAZIONE CLANDESTINA? , in Riv. Cammino Dirit.,1, 2019

Documento in pdf
Pagine