Sto caricando la pagina
Intimazione scritta ad adempiere valida anche se effettuata da un incaricato senza procura

Intimazione scritta ad adempiere valida anche se effettuata da un incaricato senza procura
CIVILE - PROCEDURA CIVILE

Divulgativo

Intimazione scritta ad adempiere valida anche se effettuata da un incaricato senza procura

Simona Rossi 96 -

La sentenza del 14 settembre 2018 pronunciata dal Tribunale di Roma ha precisato che ai fini dell’interruzione della prescrizione, l’intimazione scritta ad adempiere può essere validamente effettuata non solo da un procuratore legale, ma anche da un incaricato senza procura scritta.


Sommario: 1. La messa in mora del creditore; 2. L’intimazione ad adempiere svolta dal mandatario senza procura scritta.

1. La messa in mora del creditore.

L’inadempimento di un’obbligazione, com’è noto, può essere temporaneo e rappresentare, dunque, un mero ritardo oppure un vero e proprio inadempimento. La mora debendi consiste nel ritardo ingiustificato del debitore nell’adempiere alla prestazione dovuta, per cui i presupposti consistono nell’esigibilità del credito e nel ritardo dell’adempimento. L’articolo 1219 c.c. stabilisce che il debitore è costituito in mora quando il creditore lo abbia intimato ad adempiere (mora ex persona) ovvero qualora il debitore abbia dichiarato di non voler adempiere, sia scaduto il termine previsto per l’adempimento o il debito scaturisca da fatto illecito (mora ex re). Nel caso della mora ex re, non è necessaria alcuna attività del creditore in quanto il debitore è messa in mora alla luce delle circostanze fattuali; diversamente, è necessario far ricorso all’intimazione formale ad adempiere. In particolare, è necessario che il creditore provveda alla “costituzione in mora del debitore” nel caso in cui il debito sia pagabile presso il debitore ovvero manchi il termine per l’adempimento ed il creditore non l’abbia fissato né richiesto al giudice di fissarlo.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

CORSO DI MAGISTRATURA - CIVILE
CORSO DI MAGISTRATURA

Disponibile in magazzino

LA FASE ISTRUTTORIA NEL PROCED...MMARIO DI COGNIZIONE
LEGALE

In arrivo, leggi scheda prodotto


Estremi per la citazione:
Simona Rossi, INTIMAZIONE SCRITTA AD ADEMPIERE VALIDA ANCHE SE EFFETTUATA DA UN INCARICATO SENZA PROCURA, in Riv. Cammino Dirit.,1, 2019

Documento in pdf
Pagine