La riforma del processo civile: l´eliminazione dell´atto di citazione dagli atti introduttivi del processo
CIVILE - PROCEDURA CIVILE

Divulgativo

La riforma del processo civile: l´eliminazione dell´atto di citazione dagli atti introduttivi del processo

Vito Russoniello 402 -

Il ministro della giustizia Alfonso Bonafede ha recentemente annunciato la riforma del processo civile, che sarà varata entro l’autunno. Tra le novità più attese si segnala l’eliminazione dell’atto di citazione per l’introduzione del giudizio e la sua sostituzione con il ricorso.


Il Guardasigilli, nel corso dell’audizione presso le commissioni Giustizia di Senato e Camera dei deputati, ha così dichiarato: “L'idea di semplificazione normativa che intendo portare avanti, è ben rappresentata dall'immagine di interventi chirurgici, volti ad 'asciugare' l'attuale rito esistente senza, dunque, stravolgimenti inconsulti, forieri di periodi di lunga e controversa interpretazione giurisprudenziale e dottrinale”, sottolineando che “un esempio di intervento assolutamente concreto in grado di ridurre, con certezza, i tempi del processo e di semplificare la vita di tutti gli addetti ai lavori, è la cancellazione dell’atto di citazione come atto introduttivo, facendo rimanere soltanto il modello del ricorso”.

Occorre innanzitutto premettere che, ad oggi, non ci sono ancora certezze circa il contenuto di questa proposta di riforma in quanto la stessa è ancora in fase di bozza. Tuttavia, la sua pubblicazione è stata annunciata per i prossimi giorni e, quindi, non ci resta che attendere per avere un quadro di insieme maggiormente preciso circa l’effettiva portata della novella legislativa.

Prima di descrivere, più nel dettaglio, la riforma annunciata dal Ministro Buonafede è utile accennare brevemente le differenze che intercorrono tra l’atto di citazione ed il ricorso.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

KIT CORSO DI MAGISTRATURA 2019
CORSO DI MAGISTRATURA

CODICE DI PROCEDURA CIVILE OPERATIVO
CODICI OPERATIVI

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Vito Russoniello, LA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE: L´ELIMINAZIONE DELL´ATTO DI CITAZIONE DAGLI ATTI INTRODUTTIVI DEL PROCESSO, in Riv. Cammino Dirit.,1, 2019

Documento in pdf
Pagine