La trasformazione di una S.r.l. in una S.p.A.: l´orientamento della Cassazione sul diritto di recesso
CIVILE - COMMERCIALE

Scientifico

La trasformazione di una S.r.l. in una S.p.A.: l´orientamento della Cassazione sul diritto di recesso

Cristian Totarofila 331 -

Quando una S.r.l. si trasforma in una S.p.A., la disciplina del recesso, esercitato a causa di questa operazione ed in assenza di una determinazione statutaria, deve essere quella dell’art. 2473 c.c., norma che non prevede un termine di decadenza. Sarà il giudice di merito a valutare la congruità del termine entro il quale è stato esercitato.


Sommario: 1. Premessa; 2. La controversia giuridica; 3. La trasformazione delle società: cenni sulla fattispecie giuridica; 4. Analisi del diritto di recesso nelle S.p.A. e nelle S.r.l.; 5. Il nodo interpretativo posto all’attenzione della Cassazione; 6. La soluzione offerta dalla dottrina predominante; 7. L’orientamento della Suprema Corte; 8. Conclusioni.

1. Premessa

Il diritto societario è una branca dell’ordinamento giuridico in perenne evoluzione, stante l’esistenza di una molteplice e variegata platea di esigenze ed interessi spesso confliggenti ma egualmente meritevoli di tutela, soprattutto per quello che concerne le operazioni straordinarie, le quali stanno ricoprendo un ruolo preponderante nell’organizzazione degli assets proprietari delle grandi società commerciali.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

CODICE CIVILE OPERATIVO
CODICI OPERATIVI

Disponibile in magazzino

LA FASE ISTRUTTORIA NEL PROCED...MMARIO DI COGNIZIONE
LEGALE

In arrivo, leggi scheda prodotto


Estremi per la citazione:
Cristian Totarofila, LA TRASFORMAZIONE DI UNA S.R.L. IN UNA S.P.A.: L´ORIENTAMENTO DELLA CASSAZIONE SUL DIRITTO DI RECESSO, in Riv. Cammino Dirit.,12, 2018

Documento in pdf
Pagine