L´interrogatorio di garanzia e i diritti inderogabili dell´arrestato
PENALE - PROCEDURA PENALE

Divulgativo

L´interrogatorio di garanzia e i diritti inderogabili dell´arrestato

Ivano Ragnacci 186 -

Alcune considerazioni sulle garanzie indispensabili per assicurare il rispetto delle guarentigie costituzionali, funzionali al diritto di difesa nella fase più gravosa e significativa per le sorti dell'indagato, raggiunto da una misura restrittiva della propria libertà personale.


Sommario: 1. Introduzione; 2. La discovery degli atti de libertate; 3. L’interrogatorio delegato e le sue patologie; 4. Possibili soluzioni o auspicate iniziative?; 5. Violazioni sostanziali del diritto di difesa e nullità generali degli atti; 6. L’indispensabile corollario della traduzione degli atti; 7. Osservazioni finali.

1. Introduzione. 

Assai di frequente, soprattutto nelle ipotesi in cui a presiedere l’atto di garanzia indicato nel titolo sia il giudice delle Indagini Preliminari rogato ex art. 294 comma 5 c.p.p. del luogo ove si è concretizzato l’arresto, può accadere -come la prassi giudiziaria sovente ci mostra- che il difensore dell’arrestato non venga sostanzialmente posto nelle condizioni di prendere visione di quanto meglio indicato dall’art. 293 c.p.p. E ciò stante non solo l’assenza della notificazione del deposito degli atti ivi prevista dal terzo comma dello stesso disposto normativo, ma anche vista la carenza degli atti stessi, custoditi pressi la cancelleria del GIP rogante, con una evidente lesione del diritto di difesa ed una insanabile patologia del procedimento cautelare in divenire.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

CODICE DI PROCEDURA PENALE OPERATIVO
CODICI OPERATIVI

Disponibile in magazzino

CODICE PENALE CON COLLEGAMENTI NORMATIVI
CODICI CON COLLEGAMENTI NORMATIVI

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Ivano Ragnacci, L´INTERROGATORIO DI GARANZIA E I DIRITTI INDEROGABILI DELL´ARRESTATO, in Riv. Cammino Dirit.,12, 2018

Documento in pdf
Pagine