Sto caricando la pagina
Il Conseil d´État viola gli obblighi UE: la CGUE condanna la Repubblica Francese

Il Conseil d´État viola gli obblighi UE: la CGUE condanna la Repubblica Francese
PUBBLICO - UNIONE EUROPEA

Divulgativo

Il Conseil d´État viola gli obblighi UE: la CGUE condanna la Repubblica Francese

Lorenzo Tringali 150 -

Quid iuris ove un giudice di ultima istanza di uno Stato Membro adotti una decisione potenzialmente contraria al diritto dell’Unione Europea? È questo il delicato punto di diritto che la Quinta Sezione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha inteso risolvere con la Sentenza del 4 ottobre 2018, relativa alla causa C‑416/17.


Premessa

Giova premettere che fin dal celebre giudizio nella causa C-129/00 (Commissione/Italia), la Corte di Giustizia si è sempre espressa sul punto affermando la possibilità di prendere in considerazione - nell’ambito di una procedura d’infrazione - solamente decisioni giurisdizionali basate su una “interpretazione giurisprudenziale significativa non smentita dal [..] supremo giudice, o addirittura da esso confermata”, con netta esclusione delle pronunce giurisdizionali isolate o fortemente minoritarie e a fortiori delle interpretazioni expressis verbis smentite dal supremo giudice nazionale. In altre parole, una sentenza sino ad ora poteva avere rilievo nelle procedure ex art. 258 TFUE solo come espressione di un consolidato orientamento giurisprudenziale e mai come unicum sul piano giurisprudenziale.

A distanza di circa 15 anni dalla precedente statuizione, con la Sentenza del 4 ottobre 2018, relativa alla causa C‑416/17 la CGUE si è trovata a dover decidere una nuova questione che, pur muovendo da simili premesse, giunge a nuove e –come vedremo- dirompenti conclusioni.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

MANUALE DI DIRITTO DELL´UNIONE EUROPEA
MANUALI BREVI D´AUTORE

Disponibile in magazzino

SCHEMI DI DIRITTO DELL´UNIONE EUROPEA
IL DIRITTO IN SCHEMI

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Lorenzo Tringali, IL CONSEIL D´ÉTAT VIOLA GLI OBBLIGHI UE: LA CGUE CONDANNA LA REPUBBLICA FRANCESE, in Riv. Cammino Dirit.,11, 2018

Documento in pdf
Pagine