Sto caricando la pagina
Resistenza a pubblico ufficiale: è configurabile il concorso formale omogeneo di reati

Resistenza a pubblico ufficiale: è configurabile il concorso formale omogeneo di reati
PENALE - DELITTI CONTRO LA P.A.

Scientifico

Resistenza a pubblico ufficiale: è configurabile il concorso formale omogeneo di reati

Massimiliano Pace 208 -

Le Sezioni Unite, con sentenza n. 40981 depositata il 24 settembre 2018, hanno accolto la tesi della pluralità di reati qualora le condotte di violenza o minaccia ex art. 337 c.p. siano rivolte contestualmente a più pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio mentre compiono un atto del loro ufficio o servizio.


Sommario: 1. Premessa; 2. Il contrasto: unità o pluralità di reati con riferimento al delitto di resistenza a pubblico ufficiale secondo la prevalente giurisprudenza di legittimità; 3. La configurabilità del concorso formale omogeneo di reati; 4. La soluzione del conflitto secondo le Sezioni Unite: accolta la tesi della pluralità dei reati.

1. Premessa.

Le Sezioni Unite sono state chiamate a pronunciarsi in ordine alla questione concernente la configurabilità del concorso formale di reati nell’ipotesi in cui, in relazione al contestato reato di cui all’art. 337 c.p., sia stata posta in essere un’unica azione, violenta o minacciosa, diretta ad opporsi a più pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio nell’esercizio delle loro funzioni. In fatto l’imputato aveva esercitato –nell’ambito del medesimo contesto spazio-temporale - la condotta violenta nei confronti di più pubblici ufficiali, con distinte aggressioni rivolte ad entrambi. Stante l’unicità dell’azione, il problema che ha richiesto unanime soluzione ermeneutica è quello relativo alla necessità di stabilire se si tratta di una pluralità di reati di resistenza a pubblico ufficiale (in quanto commessi nei confronti di più agenti pubblici), con conseguente applicazione della disciplina del concorso formale omogeneo di reati, ovvero se possa, all’opposto, ritenersi configurato un unico reato.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

CODICE DELLE MISURE DI PREVENZIONE
CODICI DEL PROFESSIONISTA

Disponibile in magazzino

40 PARERI DI PENALE
SCRITTI ESAME AVVOCATO

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Massimiliano Pace, RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE: È CONFIGURABILE IL CONCORSO FORMALE OMOGENEO DI REATI, in Riv. Cammino Dirit.,10, 2018

Documento in pdf
Pagine