Sto caricando la pagina
Contratti bancari: la banca può sollevare l´eccezione di prescrizione anche solo genericamente

Contratti bancari: la banca può sollevare l´eccezione di prescrizione anche solo genericamente
CIVILE - BANCARIO

Divulgativo

Contratti bancari: la banca può sollevare l´eccezione di prescrizione anche solo genericamente

Stefano Marziali 378 -

La Corte d'Appello di Milano, con la sentenza del 19 giugno 2018, è tornata ad occuparsi dell’eccezione di prescrizione delle rimesse solutorie.


La sentenza in commento abbraccia una tematica di notevole rilievo, in cui ci si trova non di rado dinanzi a complesse questioni interpretative e applicative.

Nel procedimento n. 3013/2018 viene sottoposta ai giudici della Corte d’Appello, una questione pregiudiziale di notevole rilievo avente ad oggetto il rapporto di conto corrente intercorso, tra una società di persone ed un istituto di credito, nel quale il correntista aveva eccepito un'illegittima capitalizzazione degli interessi passivi, somme per CSM, spese fisse di chiusura periodica, interessi debitori a saggio ultralegale ed interessi usurari. Di converso, la Banca oltre a contestare nel merito le diverse doglianze, aveva invocato in via preliminare la prescrizione del diritto alla ripetizione delle somme addebitate sul conto in questione. Il giudice di prime cure aveva rigettato l’eccezione di prescrizione sollevata dalla Banca poiché non aveva indicato in modo compiuto e specifico la natura solutoria delle rimesse.

La Corte d'Appello ha riformato la sentenza del giudice di primo grado affrontando la tematica della prescrizione, in particolare soffermandosi sulla questione della ripartizione dell’onere della prova.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

NUOVO FORMULARIO COMMENTATO DEL PROCESSO CIVILE
I FORMULARI COMMENTATI

Disponibile in magazzino

MANUALE DI DIRITTO CIVILE (DIRITTO PRIVATO)
MANUALI BREVI D´AUTORE

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Stefano Marziali, CONTRATTI BANCARI: LA BANCA PUÒ SOLLEVARE L´ECCEZIONE DI PRESCRIZIONE ANCHE SOLO GENERICAMENTE, in Riv. Cammino Dirit.,10, 2018

Documento in pdf
Pagine