Sto caricando la pagina
Danno da perdita del rapporto parentale: sussiste anche in assenza di legame di sangue

Danno da perdita del rapporto parentale: sussiste anche in assenza di legame di sangue
CIVILE - RESPONSABILITA CIVILE

Divulgativo

Danno da perdita del rapporto parentale: sussiste anche in assenza di legame di sangue

Crescenzo Granata 229 -

La Corte di Cassazione afferma l'ammissibilità del danno parentale, in presenza di una stabile relazione affettiva e a prescindere dal legame di sangue.


Sommario. 1. Nozione e configurazione del danno parentale.  2. I soggetti legittimati ad agire. 3. I presupposti del danno parentale. 3.1 La relazione affettiva e il regime probatorio. 3.2 La convivenza. 3.3 Il legame di sangue. 4. Conclusioni.

1. Nozione e configurazione del danno parentale 

Il danno parentale si definisce come il danno non patrimoniale, derivante dalla lesione o dalla morte di una persona cara, cagionata dal fatto illecito di un terzo. Il risarcimento del danno parentale trova fondamento negli artt. 2, 3, 29 e 30 della Costituzione, norme, poste a tutela della integrità e solidarietà familiare. Il bene guridico tutelato, secondo l'impostazione tradizionale, è la famiglia. E' evidente, infatti, che la perdita del congiunto o di un parente stretto, causata dal fatto illecito del terzo, incide sui membri della compagine familiare, causando un pregiudizio morale, meritevole di tutela. In questi termini, il danno parentale, è configurato come illecito di carattere extracontrattuale, lesivo del diritto costituzionale ed inviolabile, all'intagibilità degli affetti. Ne consegue che si tratta di un danno di carattere non patrimoniale, tutelato ex artt. 2043 - 2059 c.c. e 2 -3- 29- 30 Cost., anche a prescindere dalla sussistenza di un reato.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

MANUALE DI DIRITTO CIVILE
I MANUALI SUPERIORI

Disponibile in magazzino

CODICE CIVILE CON COLLEGAMENTI NORMATIVI
CODICI CON COLLEGAMENTI NORMATIVI

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Crescenzo Granata, DANNO DA PERDITA DEL RAPPORTO PARENTALE: SUSSISTE ANCHE IN ASSENZA DI LEGAME DI SANGUE, in Riv. Cammino Dirit.,11, 2018

Documento in pdf
Pagine