Sto caricando la pagina
Cattivo uso e carenza di potere: questioni giurisprudenziali di maggior rilievo

Cattivo uso e carenza di potere: questioni giurisprudenziali di maggior rilievo
Pubblico - Amministrativo

Divulgativo

Cattivo uso e carenza di potere: questioni giurisprudenziali di maggior rilievo

Simone Petrone 62 -

Esame delle problematiche di maggior rilievo affrontate in Giurisprudenza, in merito al cattivo uso e carenza di potere. Dicotomia tra carenza in astratto e carenza in concreto; atto nullo, atto inesistente, atto-comportamento amministrativo.


Sommario: Premessa; 1. Dicotomia tra carenza in astratto e carenza di concreto; 2. Dicotomia atto nullo e atto inesistente; 3. Dicotomia tra diritti affievoliti e non; 4. Dicotomia tra atto e comportamento amministrativo; 5. Danno da provvedimento amministrativo favorevole.

Premessa

Il cattivo esercizio del potere (vizi di incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere) si verifica ove l’illegittimità del provvedimento non incide sulla sua efficacia (finché il provvedimento non sia annullato) ed è configurabile solo una posizione di interesse legittimo, perché si è pur sempre in presenza dell’esercizio di un potere della P.A. Nel caso di carenza di potere (straripamento di potere o incompetenza assoluta, carenza di presupposti necessari), invece, il vizio di ripercuote sulla stessa efficacia giuridica dell’atto e la posizione soggettiva del privato rimane quella originaria, come individuabile in assenza dell’intervento dell’Amministrazione.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

MANUALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
I MANUALI SUPERIORI

Disponibile in magazzino

CODICE AMMINISTRATIVO
I CODICI SUPERIORI - I CODICI PER L´ESAME AVVOCATO

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Simone Petrone, CATTIVO USO E CARENZA DI POTERE: QUESTIONI GIURISPRUDENZIALI DI MAGGIOR RILIEVO, in Riv. Cammino Dirit.,10, 2018

Documento in pdf
Pagine