Sto caricando la pagina
Acquisizione di immobile abusivo: nessuna violazione del diritto in caso di mancata demolizione

Acquisizione di immobile abusivo: nessuna violazione del diritto in caso di mancata demolizione
Pubblico - Amministrativo

Divulgativo

Acquisizione di immobile abusivo: nessuna violazione del diritto in caso di mancata demolizione

Giorgio Avallone 326 -

Il Consiglio di Stato si pronuncia sulla legittimità dell’acquisizione al patrimonio comunale di un immobile abusivo a seguito di mancata ottemperanza all’ordine di demolizione da essa emanato. Nota a Cons. di Stato, Sez. VI, sent. 7 febbraio 2018, n. 775.


Con la sentenza in commento il Consiglio di Stato si è pronunciato circa la legittimità dell’acquisto nel patrimonio comunale dell’immobile abusivo per mancata ottemperanza all’ordine di demolizione.

L'acquisto nel patrimonio comunale di un immobile abusivo, è normativamente disciplinato ai sensi dell'art. 31 del d.p.r. 380/2001, nel quale vengono delineate le conseguenze giuridiche da porre in essere in caso di accertamento di interventi edilizi eseguiti in totale assenza del permesso di costruire, in totale difformità ovvero con variazioni essenziali al medesimo. 

Vengono considerati interventi eseguiti in totale difformità coloro che comportano “la realizzazione di un organismo edilizio integralmente diverso per caratteristiche tipologiche, planovolumetriche o di utilizzazione da quello oggetto del permesso stesso, ovvero l'esecuzione di volumi edilizi oltre i limiti indicati nel progetto e tali da costituire un organismo edilizio o parte di esso con specifica rilevanza ed autonomamente utilizzabile.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Letture consigliate

CODICE DELLE ESECUZIONI CONTRO LA P.A.
CODICI DEL PROFESSIONISTA
Pagine 720

In arrivo, leggi scheda prodotto

CODICE DEGLI ILLECITI EDILIZI,...TICI E PAESAGGISTICI
CODICI & SOLUZIONI
Pagine 480

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Giorgio Avallone, ACQUISIZIONE DI IMMOBILE ABUSIVO: NESSUNA VIOLAZIONE DEL DIRITTO IN CASO DI MANCATA DEMOLIZIONE, in Riv. Cammino Dirit.,8, 2018

Documento in pdf
Pagine