Aggiornamento

Sto caricando la pagina
Lo Statuto ed i regolamenti degli Enti pubblici di ricerca alla luce del D. Lgs. n. 218-2016



Articoli per argomento


Codici online (ricerca)

Ricerca nella libreria

Libreria Giuridica
Pubblico - Amministrativo

Scientifico

Lo Statuto ed i regolamenti degli Enti pubblici di ricerca alla luce del D. Lgs. n. 218-2016

Francesco Orabona

Il legislatore con il D.Lgs. n. 218 del 2016 ha oramai riconosciuto ampia autonomia statutaria e regolamentare a tutti gli Enti Pubblici di Ricerca.


Sommario: 1  La natura giuridica dello statuto e dei regolamenti degli Enti pubblici; 2 Lo statuto ed i regolamenti degli Enti pubblici di ricerca;  2.1 Gli Statuti;  2.2 I regolamenti;  2.3 Il procedimento di formazione interna;  3 La nuova procedura di adozione degli statuti e dei regolamenti prevista dal D.lgs. n. 218/2016; 4 Impugnazione degli statuti e dei regolamenti degli Enti pubblici di ricerca.

1. La natura giuridica dello statuto e dei regolamenti degli Enti pubblici.

Lo statuto è un atto normativo avente come oggetto l’organizzazione dell’ente (assetto strutturale) e le linee fondamentali della sua attività. Lo statuto è, quindi, espressione di una potestà autoorganizzatoria a carattere normativo, che può essere attribuita o allo stesso ente sulla cui organizzazione si statuisce (in questo caso si parla di autonomia statutaria), oppure ad un organo o ente diverso (cd. etero-statuti ). Le norme statutarie hanno la caratteristica di norme interne con efficacia interna in quanto sono destinate ad operare soltanto all’interno dell’ordinamento particolare da cui promanano e nei confronti dei soggetti della relativa minore entità organizzatoria e non costituiscono fonti di diritto dell’ordinamento generale[1].

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS


Estremi per la citazione:
Francesco Orabona, LO STATUTO ED I REGOLAMENTI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA ALLA LUCE DEL D. LGS. N. 218-2016, in Riv. Cammino Dirit.,7, 2018

Documento in pdf
Pagine
Parole associate all'articolo
| Pubblici | Ricerca | Autonomia | Legislatore | Oramai | Regolamentare | Riconosciuto | Statutaria
Consulta - Codici e Cassazione