Il risarcimento del danno da lucro cessante negli appalti pubblici alla luce degli ultimi sviluppi giurisprudenziali
Pubblico - Amministrativo

Scientifico

Il risarcimento del danno da lucro cessante negli appalti pubblici alla luce degli ultimi sviluppi giurisprudenziali

Francesco Orabona 285 -

L'impresa danneggiata deve rigorosamente provare la perdita dell'utile che in concreto avrebbe conseguito qualora fosse risultata aggiudicataria dell'appalto, poiché nell'azione di responsabilità per danni il principio dispositivo opera con pienezza e non è temperato dal metodo acquisitivo proprio dell'azione di annullamento.


Sommario: 1. Il sistema risarcitorio nel nostro ordinamento: aspetti generali; 2. La nozione civilistica di lucro cessante: onere probatorio; 3. Il danno da lucro cessante nelle gare di appalto pubbliche: gli elementi a fondamento della domanda risarcitoria; 3.1. Evoluzione della giurisprudenza in tema di determinazione del danno da lucro cessante; 3.2. La voce di danno da lucro cessante distinto da altre voci: orientamento giurisprudenziale recente.

1. Il sistema risarcitorio nel nostro ordinamento: aspetti generali

A partire dall’indirizzo giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione del 2003[1], come confermato anche dalle SS.UU. del 2008, il nostro sistema risarcitorio si fonda su un bipolarismo che vede nell'art. 2059 c.c. la fonte del risarcimento del danno non patrimoniale e nell'art. 2043 c.c. la norma cardine per risarcire i danni patrimoniali.

Continua...


Il testo dell'articolo è disponibile solo agli utenti iscritti.
Iscriviti per leggere gratuitamente gli articoli.

Accedi o iscriviti è GRATIS

Approfondimenti

COMPENDIO DI CONTABILITÀ PUBBLICA
I COMPENDI SUPERIORI - PROVE SCRITTE
Pagine 576

Disponibile in magazzino

CODICE DEGLI ILLECITI EDILIZI,...TICI E PAESAGGISTICI
CODICI & SOLUZIONI
Pagine 480

Disponibile in magazzino


Estremi per la citazione:
Francesco Orabona, IL RISARCIMENTO DEL DANNO DA LUCRO CESSANTE NEGLI APPALTI PUBBLICI ALLA LUCE DEGLI ULTIMI SVILUPPI GIURISPRUDENZIALI, in Riv. Cammino Dirit.,7, 2018

Documento in pdf
Pagine