Sto caricando la pagina
Cammino Diritto - Quotidiano di informazione giuridica

CONCORSO PER 2.004 DSGA

Pubblicato l'atteso bando di concorso

Le migliori Case Editrici stanno pubblicando i volumi più adatti alla preparazione, scoprili tutti sulla nostra Libreria online!
Per saperne di più

CONCORSO IN MAGISTRATURA

Scopri tutti i Codici e i volumi per la preparazione

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 4 serie speciale il nuovo, attesissimo bando per 330 posti di magistrato ordinario.
Per saperne di più

Cammino Diritto e Maggioli Editore

La nostra libreria sempre più ricca

Nella libreria online di Cammino Diritto sono disponibili tutte le edizioni giuridiche di Maggioli Editore, gruppo editoriale leader nella preparazione universitaria e professionale.
Per saperne di più

Diventa un Autore giuridico

Se sei laureato in giurisprudenza o economia inviaci i tuoi elaborati

Pubblica articoli, approfondimenti o la tua tesi su una Rivista di rilievo nazionale, con ISSN registrato nel Consorzio interuniversitario CINECA.
Per saperne di più

Cammino Diritto e Simone Editore

Prepararsi è ancora più facile

Nella libreria online di Cammino Diritto sono da poco disponibili tutte le edizioni giuridiche di Simone Editore, gruppo editoriale leader nella preparazione universitaria e post universitaria.
Per saperne di più

Primo piano - oltre 3.000 articoli in archivio

Mariangela Miceli

Che cos´è il reato di favoreggiamento dell´immigrazione clandestina?

Il sindaco di Riace, Domenico Lucano, è stato arrestato il 2 ottobre 2018 con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Intanto la Corte di Cassazione a Sezione Unite con la sentenza n. 40982 del 24/09/2018 chiarisce il contenuto della fattispecie prevista dall’art. 12, comma 3, del d. lgs. N. 286 del 1998.

REATI IN GENERALE

16/01/2019

Ivano Ragnacci

La tecnica legislativa nel reato di spaccio di droga: la norma penale in bianco nella logica del favor rei

La delicata ed attuale questione della legislazione sugli stupefacenti in una analitica ed approfondita disamina delle modalità integrative del D.p.R. 309/1990, sino alla nota pronuncia della Corte Costituzionale, la n. 32 del 12 febbraio 2014.

REATI IN GENERALE

15/01/2019

Video Pillole di Diritto - a cura dell'Accademia Giuridica

È lecito punire un parlamentare che non osserva la linea di partito?

Vincolo di mandato e sanzioni pecuniarie: le regole della Costituzione per capire se è legittimo sanzionare Onorevoli e Senatori che votano in contrapposizione con le direttive di ...

PUBBLICO > COSTITUZIONALE

La nuova legittima difesa spiegata (video)

Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di un´offesa ingiusta, semp...

PENALE > REATI IN GENERALE

Come avere e conservare il reddito di cittadinanza

Sono pochi gli elementi certi ad oggi, ma vediamo di riassumere, sulla base delle misure già esistenti e della volontà parlamentare in formazione, come si potrà ottenere e conserva...

CIVILE > LAVORO

In evidenza

Top edicola

Product

a soli 40,82

Product

a soli 66,64

Product

a soli 104,13

Product

a soli 28,32

Product

a soli 31,65

Product

a soli 18,33

Aggiornamento 16/01/2019 20:39:59

Nuovo canale YOUTUBE

Contenuto: Promo portale

Sezioni Speciali

Studi di Giustizia Comparata

a cura di

Gaspare Dalia

Cattedra di Procedura Penale Comparata
Università di Salerno


Sei un docente universitario?
Apri una rubrica per il tuo corso scrivendo a redazione@camminodiritto.it

Prima Pagina









Internazionale

Benvenuti in CAMMINODIRITTO.it!

Una rivista giuridica accessibile al cittadino e al professionista, questo è Cammino Diritto.
Il periodico nasce a fine 2014 dal fortunato incontro di competenze in ambito giuridico e informatico, senza legami istituzionali o editoriali, ma dalla passione di alcuni studenti dell’Università degli Studi di Salerno al termine del loro percorso
accademico.
Lo scopo iniziale è quello di offrire a tutti gli studenti e i ricercatori universitari uno spazio digitale sul quale pubblicare le proprie ricerche e i propri studi giuridici.
È un’occasione di confronto e di arricchimento che man mano si estende fino a coinvolgere l’interesse di docenti universitari e di professionisti del diritto, che


trovano nella rivista sempre più strumenti per fare meglio e con strumenti nuovi il proprio lavoro.
La diffusione delle pagine di Cammino Diritto arriva a coinvolgere anche i cittadini, direttamente interessati dalle vicende normative italiane, spiegate attraverso articoli volutamente semplici, a scopo divulgativo.
Il cuore accademico e giovanile della rivista si è da tempo aperto anche ad esperti con diverse competenze, coinvolgendo numerosi linguisti ed economisti che collaborano con la rivista, i primi concentrati sulla traduzione degli articoli giuridici per renderli fruibili ad un pubblico internazionale, i secondi per offrire un taglio tecnico a quanti dei lettori di Cammino Diritto siano interessanti anche a questioni commerciali.


Diventa Autore
Su Cammino Diritto
Le tue idee pubblicale con noi

Cammino Diritto è un progetto che nasce da alcuni studenti presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Salerno. Le attività del portale hanno carattere scientifico e di ricerca nelle materie tecniche e filosofiche del diritto, con l'obiettivo precipuo di diffondere la cultura del diritto e generare un confronto tra tutti gli operatori del settore.